(ex?) zitella... ex precaria!

venerdì 20 aprile 2012

L'invito "Ti confermo"

Sto collezionando una serie di inviti in modalità "Ti confermo", da uomini diversi.
Funziona così: una settimana prima ti dicono "Sabato si potrebbe uscire". Poi aggiungono un "Ci sentiamo", che potrebbe anche starci. Io lo capisco: non sei in grado di dirmi con 7 giorni di anticipo dove e quando ci incontremo, non importa. E vuoi anche tenerti un ragionevole margine di indecisione, non sia mai che poi ti inviti a uscire Monica Bellucci e tu ti sei già impegnato con me.
Ma porca miseria, arriva il giorno dell'appuntamento e ancora non so se ci vediamo oppure no. A dire il vero, non so neanche se considerare che ho un impegno con te, o se posso accettare gli inviti delle amiche.
L'esperienza poi mostra che l'invito "Ti confermo" il più delle volte si rivela una sola.
Metà delle volte, l'invito effettivo arriverà all'ultimo minuto, lasciandoti appena il tempo per darti una sistemata.
L'altra metà delle volte, non ricevendo segni di vita, decidi di mettere via lo stile e chiamare la persona in questione per chiedere conferma: oh quanto gli dispiace, ha proprio tanto da fare, oggi davvero non ce la fa.
Bello, se hai fatto il primo passo buttando là che si potrebbe uscire, decenza vorrebbe che al più tardi il giorno precedente tu mi dica a che ora mi passi a prendere, dove ci troviamo, dove andiamo e che cosa facciamo. Sennò fai a meno di buttarla là, almeno mi sento libera di organizzarmi per i fatti miei.

2 commenti:

  1. Ah, poi in ogni caso finisce sempre con "Sei tanto una cara amica"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deltia: è necessarissimo che tu rifiuti in partenza i "ticonfermo". Quando propongono un ticonfermo dici: avevo una mezza cosa, dunque dimmi al più presto, se no non sono sicura di esserci. E poi, se non conferma entro massimo due giorni, alla fine rispondi che peccato, troppo tardi. Capisco che magari si perde una serata piacevole, ma sono abitudini da disincentivare con la clava!E' un modo di comportarsi allucinante! E' come per le risposte agli inviti del cenone di capodanno, quando ognuno temporeggia attendendo chissà che evento, e poi si trova seduto su un distributore di Campodarsego come amico comune di zanchiana memoria.

      Elimina

Vuoi dire qualcosa?