(ex?) zitella... ex precaria!

mercoledì 4 maggio 2011

Risparmi intelligenti

Stamattina a scuola ho dovuto stampare un verbale.
Prima di mettermi in fila per accedere all'unico computer della sala insegnanti (tempo medio d'attesa: 20 minuti), sono andata dalla bidella a chiedere un po' di carta. Mi ha risposto che loro non ne hanno più, d'ora in poi si stampa solo su carta riciclata, cioè già stampata su un lato. Bene, ma io dovevo stampare un verbale, un documento ufficiale, non potevo usare il retro delle verifiche di chimica. Fortunatamente da non si sa dove è sbucato un foglio bianco, per oggi è andata.
Un collega mi ha raccontato un aneddoto dal sapore kafkiano. Un giorno aveva bisogno di un paio di fogli, ha chiesto alle bidelle che l'hanno mandato in segreteria, da dove è stato mandato in didattica, dove gli hanno indirizzato all'ufficio-magazzino. Qui un'impiegata gli ha spiegato che dobbiamo assolutamente risparmiare carta, quindi d'ora in poi i fogli li distribuisce solo lei previa compilazione di un apposito modulo. Il modulo, chiaramente, è stampato su un foglio A4, non riciclato; insomma, per avere un foglio devo sprecarne un altro, mi pare davvero un gran risparmio. "Di quanti fogli ha bisogno?". "Lasci perdere, grazie", ha risposto lui.

1 commento:

  1. Da oggi, anche le fotocopie vengono fatte solo su carta riciclata.
    Verifica di storia, le crociate: "Prof, ma con la tabella che c'è qui dietro cosa dobbiamo fare?".

    RispondiElimina

Vuoi dire qualcosa?