(ex?) zitella... ex precaria!

venerdì 1 aprile 2011

La forza dell'esempio

Al posto del classico tema, nei compiti in classe di italiano ho introdotto le più moderne tipologie dette "saggio breve" e "articolo di giornale", nelle quali i miei pargoli dovranno peraltro cimentarsi quando, tra qualche anno, affronteranno l'esame di maturità (per quelli che ci arriveranno).

Di fronte alla novità, molti hanno protestato. Per convincerli, ho spiegato loro che è importante abituarsi fin d'ora a scrivere saggi e articoli perchè altrimenti come faranno il giorno dell'esame di maturità?
"Prof, mi vado a farlo in Terronia come la Gelmini".
Mi sono limitata a precisare "Reggio Calabria, non Terronia". Per il resto, l'osservazione è ineccepibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dire qualcosa?