(ex?) zitella... ex precaria!

venerdì 1 agosto 2014

Graduatorie a Esaurimento

Oggi escono le nuove Graduatorie a Esaurimento (GAE) nella mia provincia.
Per chi non lo sapesse, sono le liste degli insegnanti precari, quelle da cui il provveditorato (USP) attingerà nei prossimi 3 anni per assegnare gli incarichi.
Generalmente funziona così...
Escono in un giorno qualunque di agosto, tanto i precari non hanno ferie. Non si capisce perchè debbano uscire proprio ad agosto, il che significherà che poi saranno in ritardo con le nomine per settembre, e si inizierà scuola senza metà dei professori, costringendo i presidi a fare salti mortali per non lasciare classi scoperte.
In genere escono alle 23.59 del venerdì. Da quel momento hai 5 giorni (ovviamente inclusi i festivi e il giorno di uscita) per inviare reclami in caso di errori nel conteggio dei punti che ti spettano.
Inviare un reclamo è facilissimo: devi procurarti una lastra di marmo, uno scalpello, incidere le tue lamentele e depositare la lapide in provveditorato.
No, dai, adesso grazie a Dio basta una mail. Senza ricevuta di lettura, senza nessuna garanzia che l'abbiano presa in considerazione. Se per caso se la perdono, dopo 5 giorni esce la graduatoria definitiva e tu magari per 3 anni non lavori perchè si sono persi un foglio.
Non è un'ipotesi pellegrina. A me è successo allo scorso rinnovo: si erano persi un foglio, loro dicevano che io non l'avevo consegnato, io dicevo che l'avevano perso loro, e in definitiva mi hanno corretto il punteggio solo quando mi sono presentata con una lettera in cui li informavo di avere già contattato un avvocato, minacciando le vie legali se il mio ricorso non fosse stato accolto (l'avvocato in questione era il mio cuginetto fresco di titolo, ma questo loro non erano tenuti a saperlo).


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dire qualcosa?