(ex?) zitella... ex precaria!

mercoledì 28 agosto 2013

Un esercito di nuovi docenti?

Ho fatto il concorsone per docenti.
Il ministro Profumo, che ha organizzato il concorso, aveva annunciato che i vincitori sarebbero entrati in ruolo il 1° settembre 2013, per sostituire docenti vecchi, precari e demotivati con docenti giovani e selezionati con criteri meritocratici.
Il neo-ministro Carrozza ha ribadito il concetto: gli insegnanti devono essere giovani selezionati in base al merito, tramite concorsi, perché la scuola merita nuova linfa.
I telegiornali annunciano: in arrivo un esercito di nuovi docenti, più di 11.000!
Allora, chiariamo un paio di cose...

1. Ogni anno si devono assumere dei docenti perché le scuole per legge devono esserci, per quanto si tagli qualcuno in cattedra ci deve andare per forza. All'epoca della Gelmini, famosa per aver tagliato a più non posso, dovettero comunque assumere nell'anno peggiore 15.000 docenti. Quindi quest'anno si è toccato il minimo storico, altro che un esercito di nuovi docenti. I neo assunti in ruolo coprono solo pochi dei posti disponibili, sugli altri verranno assunti dei precari tappabuchi che saranno licenziati a giugno.

2. Io sarei una docente vecchia (quasi 40 anni) e priva di merito, visto che da anni sono precaria. Tuttavia, se insegno da anni è perché ho passato un concorso per l'ammissione alla SSIS (Scuola di Specializzazione), ho fatto 2 anni di corsi e esami, nonché un esame di Stato con valore concorsuale. Quindi, se io sono in graduatoria non è per caso, ma perché sono stata selezionata con criteri di merito molto più seri di quelli che sono stati adottati per il concorso del 2012.
Se sono precaria, non è perché mancano i posti ma perché si preferisce assumere docenti precari, licenziarli a giugno e riassumerli a settembre, piuttosto che assumerli a tempo indeterminato. La conseguenza è che ogni anno si investono energie e soldi per ridistribuire insegnanti che si trovano sballottati di qua e di là, cambiando istituto di continuo. Per i ragazzi, questo significa cambiare professore ogni anno, se va bene.

Per concludere, faccio notare che nelle graduatorie di merito, quelle dei "giovani meritevoli", l'età media è oltre i 40 anni e la maggior parte dei candidati sono già inseriti anche nelle graduatorie a esaurimento.
Ho fatto il concorso, mi sono piazzata in posizione utile in graduatoria ma non sarò assunta perché si è deciso di risparmiare assumendo solo una manciata di persone. Allora non si capisce a cosa sia servito spendere soldi per organizzare un concorso del genere, visto che c'erano ancora delle graduatorie valide non potevano usare quelle?
La cosa peggiore è ricevere telefonate di amici e parenti entusiasti perché finalmente nelle scuole si assume... Aprite gli occhi, le assunzioni in ruolo non sono mai state così poche, disorganizzate e in ritardo come quest'anno, e in più ce le fanno passare come un gran risultato. La sensazione più diffusa è lo schifo.


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dire qualcosa?