(ex?) zitella... ex precaria!

martedì 9 luglio 2013

Docenti precari: riflessioni semiserie

Una delle massime gioie per un professore: i propri alunni dell'anno precedente che, vedendoti nei corridoi della loro scuola, ti corrono incontro gridando "Prof, è tornata, che bello!" "Avremo lei l'anno prossimo, vero?" "La prego, ci scelga".
Puoi spiegarglielo 100 volte ai ragazzi che non ho scelto io di andarmene, che non l'ha scelto neppure il preside. Che se sono precaria non è perchè ho meno titoli della collega di ruolo, né perché i posti di lavoro nella scuola manchino, ma semplicemente perché allo Stato un docente precario costa meno di uno di ruolo.
Provo per l'ennesima volta a spiegare che ci sono delle graduatorie, che chi è in lista prima di me ha il diritto di scegliere per primo, e io devo prendere quello che resta.
"Prof, non c'è problema. Lei ci fa sapere chi c'è in lista prima di lei e ci penso io, stia tranquilla".
Ok ragazzi, se sentite che a inizio settembre una ventina di docenti precari sono stati vittime di attentati, sapete di chi è la colpa.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dire qualcosa?