(ex?) zitella... ex precaria!

giovedì 28 novembre 2013

Le dieci frasi da non dire a una single senza figli

So di non essere originale, so di aver visto qualcosa di simile in giro (mi scuso e giurin giurello, non sto copiando), ma dopo l'ennesima frase scema che mi sento dire, provo l'urgente bisogno di pubblicare un altro vademecum. Hai un'amica single, che si avvia alla quarantina e non dà cenni di sposarsi e figliare nell'immediato? Ecco cosa non devi dirle (a meno che tu non voglia rompere l'amicizia, ma questo è un altro paio di maniche):

1. "Che cosa stai aspettando? Non sei più giovane". Miseria, meno male che me lo hai detto tu, io credevo che i figli si facessero solo dopo i 50 anni. Adesso che lo so, provvederò a farmi immediatamente inseminare dal primo portatore di spermatozoi che incontro per strada.

2. "Solo una madre lo può capire". Tuo figlio è un animale ma gli vuoi bene lo stesso, penso di arrivarci comunque.
Variante sentita a scuola, detta da una collega alla madre di un figlio teppista: "Signora, la capiamo, siam tutte madri": non mi è sembrato il caso di precisare che io, pur non essendo madre, capisco ugualmente.

4. "Tu che non hai figli, goditi l'acquagym/il ballo latino americano/le vacanze".
Variante: "Eh, fai bene, non sposarti, non aver figli, goditi la vita!" Grazie, ma davvero tu trovi più allettante andare ad acquagym che avere un figlio? Capisco il desiderio di fuga estemporanea, ma possibile che non ti venga in mente che forse io scambierei volentieri il mio corso di tango con la gioia di avere un figlio?

5. "Il lavoro è importante, ma non trascurare la famiglia". Cosa ti fa pensare che io sia single perché lavoro? Peraltro non faccio la manager rampante di una multinazionale, faccio la prof, non mi pare proprio che sia "colpa" del lavoro se ancora non ho provveduto all'attività riproduttiva.

Ammiro invece le mie amiche mamme, o meglio supermamme, che riescono a star dietro a lavoro-casa-figli-marito e a rimanere delle donne stupende. Ammiro le mie amiche che, con figli o senza figli, hanno la delicatezza di non rinfacciarmi il fatto che io non ne ho, come se fosse una colpa. Ammiro le mie amiche single, sposate, mamme, non mamme, che vivono serenamente la propria vita. E non sentono quindi il bisogno di rompere i maroni su come io vivo la mia.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dire qualcosa?