(ex?) zitella... ex precaria!

martedì 3 settembre 2013

Il pressapochismo fa scuola

Giovedì, ore 20.30, ricevo una convocazione via mail: ho vinto il concorsone docenti, devo presentarmi la mattina dopo alle 9 per scegliere la sede. Ma le graduatorie?
Giovedì ore 23.30, escono le graduatorie del concorso.
Venerdì ore 9: si fanno le nomine in ruolo, si fermano a pochi posti prima di me in graduatoria. Amen.
Sabato, ore 9.15: sto salendo sul treno quando squilla il telefono: una signora imbufalita mi chiede perché non mi sono presentata alle 9 in tanta malora per la scelta della sede in cui entrare in ruolo. Spiego che nessuno mi aveva convocata. "Vabbè, fa lo stesso, lei accetta la nomina in ruolo in provincia di Tanta Malora, a 100 km da casa sua? Le diamo 10 minuti per decidere". Io mi faccio due conti: se accetto ho l'obbligo di permanenza in tanta malora per 5 anni, senza deroghe, e vengo depennata dalle graduatorie della mia provincia, dove ho comunque lavoro sicuro. Non mi conviene. Rifiuto.
Sabato resto in casa, attaccata al computer, in attesa di altre notizie. Alle 19 mi arriva un'altra convocazione "Scusate, ci siamo sbagliati, dobbiamo rifare tutto domani mattina".
Lunedì ci si ritrova tutti. C'è chi venerdì sera ha festeggiato il ruolo, si è licenziato da un altro lavoro e ha già preso servizio a scuola. Ora deve rimettere tutto in gioco.
Cominciano a chiamare la prima della graduatoria. Lei dichiara di essere lì per caso, perché la ha avvisata un'amica, visto che non aveva avuto la mail di convocazione. Facciamo finta di niente, ecco il ruolo e tanti saluti.
C'è un'altra che è andata per prendere servizio a scuola, solo che in quella scuola le hanno detto che c'è un errore, il posto non c'è.
C'è gente che è sparita dalla graduatoria.
Mi offrono il posto in tantamalora, e rifiuto, con grossissimi dubbi esistenziali.
Le graduatorie scorrono e arrivano all'ultima convocata. Porca miseria, avanzano posti e non abbiamo convocato nessuno! Che si fa?
Tanti saluti, ci spiace, lei avrebbe potuto entrare in ruolo ma non abbiamo pensato a mandarle la mail. Entrerà tra un anno.
Tanti saluti, ci vediamo l'anno prossimo per altre raccapriccianti nomine.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dire qualcosa?