(ex?) zitella... ex precaria!

lunedì 7 gennaio 2013

Dove osano le bufale 2: teorie pseudomediche

Scandalo! Già nel 1931 uno scienziato aveva vinto il nobel per aver scoperto le cause del cancro: i cibi acidi, come ad esempio il latte (?). Se invece vi nutrite solo di frutta e verdura cruda, e soprattutto di cibi alcalinizzanti come i limoni (?) guarirete magicamente da qualsiasi malattia, vivrete in eterno e diventerete fighi all'istante. 
Un mio amico che mangia dolci due volte all'anno (compleanno e Natale) è andato dall'iridologa a farsi imbottire di pseudomedicine alternative. Questa gli ha detto di fare attenzione al fegato e di consumare meno dolci. Quindi a Natale lui ha eliminato il panettone. Contento lui.
Ora...se imbottirvi di placebo, regalare soldi a dei ciarlatani o rimpinzarvi di limoni per alcalinizzarvi il sangue vi fa star meglio, son contenta per voi. Potete abboccare a qualsiasi panzana giri su facebook, però prima di divulgare sensazionali notizie pseudomediche via facebook o e-mail, potreste perdere 10 minuti a verificarne l'attendibilità? 
Se preferite fare uso del cervello in modo un po' meno acritico, vi consiglio la lettura di questa pagina del CICAP (purtroppo alcuni articoli sono a pagamento, ma già in libero accesso c'è abbastanza) http://www.cicap.org/new/argomento.php?id=93.
E già che ci siete, prima di divulgare l'ennesima bufala, leggete questo http://attivissimo.blogspot.it/p/indice-delle-indagini-antibufala.html
E infine un appello: quando vi segnalo, fornendovene le prove, che la notizia sensazionale da voi pubblicata è l'ennesima bufala, e vi faccio notare che bastavano 5 minuti su google per appurarlo, potete evitare di rispondermi "Sai, ero di fretta, così ho divulgato senza verificare perchè non avevo tempo". Cioè, io invece ho tempo da buttar via a leggere le vaccate che mi scrivi? Ma fammi il piacere...

PS: l'iridologia non ha alcun fondamento scientifico, la fisiognomica neanche, i fiori di Bach sono un placebo, la dieta alcalinizzante non serve a niente. Ecco, l'ho detto!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dire qualcosa?