(ex?) zitella... ex precaria!

domenica 6 maggio 2012

Laura era un trans

Verifica di letteratura su Petrarca, ho chiesto la parafrasi di
"Chiare, fresche et dolci acque,
ove le belle membra
pose colei che sola a me par donna".
Trovo diverse chicche del tipo:
"Chiare, fresche e dolci acque dove si immerse quella che a me sembra una donna".
Perchè, invece Laura che cos'era, un travestito?
"Chiare, fresche e dolci acque dove vidi le belle braccia di quella che a me sembra una donna".
Oltre che trans, pure amputata.
Concludiamo con
"Date udienza insieme
a le dolenti mie parole estreme"
che parafrasato diventa
"giudicate insieme le mie parole dolose".
Cioè, sto zozzone di Petrarca andava con i trans, con giochini sadomaso gli mozzava le braccia, e giustamente alla fine viene processato. Mi pare chiarissimo.

1 commento:

  1. Grazie cara, mi hai rallegrato il pomeriggio.
    Certo, ora non riuscirò più a sentire il nome di Petrarca senza ridere e senza pensare ai trans :)
    Nadia

    RispondiElimina

Vuoi dire qualcosa?