(ex?) zitella... ex precaria!

venerdì 19 settembre 2014

148.000 nuovi insegnanti?

Mi capita di leggere articoli e commenti scandalizzati per il fatto che Renzi, in tempi di crisi, progetti di assumere "148.000 nuovi insegnanti".
C'è chi dichiara che assumere senza concorso è una pessima idea perchè non premia il merito.
C'è chi invece si chiede che cosa faranno questi nuovi insegnanti, scandalizzandosi per il fatto che bisognerà inventare nuove attività e aggiungere ore per tenerli occupati.
Bene, chiariamo un paio di cosette...

Quei 148.000 (ammesso che la cifra sia giusta, ho i miei dubbi...) sono i docenti inseriti nelle GAE, cioè Graduatorie a Esaurimento.
Per potersi iscrivere in queste graduatorie hanno dovuto fare la SSIS, investendo due anni di vita e 5.000€ solo di tasse per conseguire un'abilitazione, o percorsi analoghi. Per essere ammessi alla SSIS hanno dovuto superare una selezione, il numero di posti era calcolato in base alle necessità stimate dagli Uffici Scolastici Provinciali (ex provveditorati, per intendersi). Una volta ammessi, hanno seguito lezioni, sostenuto una marea di esami, fatto tirocinio, scritto relazioni e tesi, e superato un Esame di Stato finale (equiparato al concorso abilitante).
Quindi non mi è chiaro perchè un docente che ha seguito questo tipo di percorso debba essere considerato meno meritevole di uno che ha semplicemente superato un concorso.
La stragrande maggioranza di loro dopo l'abilitazione ha iniziato a lavorare nelle scuole. Insomma, non sono "nuovi insegnanti": sono insegnanti che da anni o decenni lavorano già nelle scuole, vengono assunti a settembre e licenziati a giugno, cambiando scuola ogni anno. Hanno un contratto come supplenti ma non sono "supplenti" nel senso che non sostituiscono nessuno, lavorano su cattedre vuote. Se non sono stati assunti a tempo indeterminato non è perchè manchino i posti, ma perchè allo Stato costa meno assumere un precario e licenziarlo per poi riassumerlo a settembre, piuttosto che metterlo in regola assumendolo in ruolo (anche se questo significa che gli alunni cambieranno insegnanti ogni anno, con tanti saluti alla continuità didattica).

Quindi per favore, evitate commenti se non sapete di che cosa state parlando!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dire qualcosa?